ATTUALITà
Glamping: buona riuscita dell'incontro organizzato dal Rotary Club di Fasano
Il Glamping, una forma di ricettività a contatto con la natura nel rispetto del paesaggio, con qualche comodità in più, in via di rapida diffusione in molte regioni italiane, è stato il tema dell'incontro rotariano svoltosi ieri a Palazzo di Città

Fasano – Ieri pomeriggio, giovedì 25 maggio, presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città si è tenuto un interessante incontro di approfondimento sull'evoluzione della forma più tradizionale di turismo legato alla natura: il glamping. Il neologismo è ottenuto dalla fusione delle parole “glamour” e “camping” e individua una forma di ricettività a contatto con la natura nel rispetto del paesaggio, con qualche comodità in più, in via di rapida diffusione in molte regioni italiane.
Durante l'incontro, moderato dall'architetto, giornalista e socio Rotary Beniamino Attoma Pepe si è affrontata la tematica sul campeggio di lusso intesa come un'esperienza nella natura nel rispetto del paesaggio. I saluti iniziali sono stati effettuati dal presidente del Rotary Club Fasano, Erminio Rotunno che ha introdotto l'incontro, per proseguire con l'interessante intervento dell'architetto Alberto Burro, rappresentante della società Bubble Star srl collegato in remoto in cui ha illustrato le peculiarità di questa tipologia di turismo che prevede l'installazione di strutture temporanee in luoghi naturali con l'unico scopo di far vivere delle esperienze uniche ai fruitori di tali “camere-tende”.
La tipologia turistica del glamping è già presente in diversi luoghi d'Italia e si sta ampiamente diffondendo. Dopo un breve focus normativo da parte dell'architetto Attoma Pepe in cui è stato evidenziato che esiste una legge regionale già dal 2009, aggiornata poi nel 2011. Di seguito, l'intervento del vicepresidente dell'associazione 2B in Fasano, che rappresenta gli imprenditori del settore extralberghiero del territorio fasanese, in cui ha illustrato le variabili di diversificazione dell'offerta turistica del territorio ampliandola al glamping.
Infine, l'intervento dell'assessore al Turismo del Comune di Fassano, l'avvocato Pier Francesco Palmariggi che ha identificato come il territorio fasanese, rispetto ai Comuni limitrofi, ha diversificato la propria offerta turistica sfruttando il variegato territorio fasanese: il mare, la pianura olivetata, la collina. Proprio questa diversificazione garantisce una presenza sul territorio di varie tipologia di turisti, evitando l'overbooking cittadino e la desertificazione di luoghi di pregio del territorio per trasformarli in strutture turistiche.
Al termine dell'incontro, dopo alcuni interventi di imprenditori del settore l'assessore si è reso disponibile a creare tavoli di discussione con gli imprenditori per migliorare l'offerta turistica, dissipare lacune burocratiche e avviare un confronto per garantire la sicurezza di un territorio.
di Marica Mastrangelo
26/05/2023 alle 08:08:09
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela